IoT2020 by Siemens in anteprima per RS Components

massimoThe Blog, UncategorizedLeave a Comment

IoT e Industry 4.0
In questo progetto abbiamo condensato tutto il fascino di Internet of Things e tutta la potenza dell’Industry 4.0. Grazie alla nostra partnership con RS Components abbiamo lavorato in anteprima sulla scheda gateway IoT2o2o di Siemens che permette di trasformare tutti i progetti basati su hardware e software Arduino in progetti industriali tipici della logica Siemens.
Durante la Maker Faire Roma 2016, alla presenza di Massimo Banzi, abbiamo allestito e presentato alla stampa e al pubblico una piccola catena di produzione industriale basata sul braccio robotico Igus.
Nell’ambiente industriale simulato abbiamo predisposto 3 diversi sensori (gas, luce, presenza) che, collegati con IoT2o2o, misurano il cambio delle condizioni ambientali. Tutte le volte che un valore nell’ambiente (come quantità di luce, presenza di gas o presenza umana) cambia, la scheda IoT202o manda i dati letti dall’ambiente, attraverso internet, in un database in cloud. A questo punto, un’altra scheda IoT2020, collegata al robot Igus, interroga il database in cloud e se registra valori diversi da quelli previsti, manda gli input per attuare azioni del robot in grado di riportare le condizioni alla normalità: accendendo ventilatori, spegnendo/accendendo luci o bloccando il robot stesso.
Lo sviluppo della nostra partnership su questo interessante progetto andrà avanti nei prossimi mesi. Qui potete vedere una foto e un breve video del nostro progetto. Seguiranno maggiori informazioni sul progetto.

img_2200

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.