Tornano i Sabato Tech di Codemotion Kids!

Diana Piemari CeredaEventi2 Comments

Si conferma per il 2017 la collaborazione tra Codemotion Kids! e The FabLab, nella ormai consolidata veste dei Sabato Tech! Un programma non solo Milanese, presente già a Torino e Roma.

8 incontri Milanesi previsti per il primo semestre del 2017, suddivisi in due aree tematiche, pensati per i piccoli creatori di tecnologia.

La prima parte, i Sabato Tech di Primavera, dal 18 Marzo all’8 Aprile focalizzata sui temi della robotica, mentre la seconda parte dal 6 al 27 Maggio, i Sabato Tech verso l’estate, dedicata all’avvicinamento ad una delle tematiche tra coding, robotica, elettronica e design, per dare ai piccoli partecipanti un assaggio dei percorsi didattici annuali di Codemotion Kids!

Quali sono le date degli incontri e dove si svolgeranno?

18 marzo – 25 marzo – 1 aprile – 8 aprile 2017 per la prima parte.

6 maggio – 13 maggio – 20 maggio – 27 maggio 2017 per la seconda parte.

La sede storica di The FabLab in via Santa Marta 18, nel cuore del quartiere Sant’Ambrogio, conosciuto anche come “5 vie”, sarà il luogo di ritrovo per i giovani Archimede.

Chi potrà partecipare?

I corsi sono aperti per le iscrizioni fino al 10 di Marzo per la prima parte e fino al 26 Aprile per la seconda.

Potranno partecipare bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Cosa insegneremo?

Risponderemo alle domande più comuni tra i ragazzi riguardo le tecnologie, come ad esempio:

  • Come si assemblano le parti di un robot?
  • Come si realizza un videogioco?
  • Come si disegna un oggetto in 3D?
  • Perché è importante conoscere i linguaggi di programmazione?

L’obiettivo di questi programmi è cercare di avvicinare i più piccoli ad attività che possano aprire loro le porte del futuro, fornendo a ragazze e ragazzi competenze fondamentali in ogni ambito della vita: pensiero computazionale, capacità di problem solving e di lavoro in squadra.

 

 

In questo famoso video (disponibile con sottotitoli in italiano), le personalità più influenti provenienti dal mondo dell’innovazione tecnologica e digitale, raccontano come i linguaggi di programmazione hanno influenzato la loro vita fin da piccoli. Sono Bill Gates, Mark Zuckerberg, Jack Dorsey, per nominare solo alcuni tra i più famosi, i fondatori di Microsoft, Facebook e Twitter.

La citazione con cui si apre il filmato è di Steve Jobs:

“Tutti dovrebbero imparare a programmare, a prescindere dall’età, perché imparando a programmare si imparare a pensare”.

Info e prenotazioni Parte 2:

Le prenotazioni e i costi dei Sabato Tech! verso l’estate sono disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-codemotion-kids-milano-sabato-tech-verso-lestate

Per tutti i nostri lettori uno sconto del 15% inserendo in fase di prenotazione il codice sconto: thefablab15_kids

2 Comments on “Tornano i Sabato Tech di Codemotion Kids!”

  1. Maria Rowinski

    Sarei interessata alla vostra attività “Codemotion Kids” a Torino, per mia figlia di 8 anni.
    Grazie e saluti
    Maria Rowinski

  2. matteo_orda

    Ciao Maria. Siamo partner di Codemotion Kids solo su Milano, ma se vuoi puoi prendere contatti con il team di Torino dalla pagina contatti del sito http://codemotionkids.com. A disposizione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.