Pecha Kucha Night Milano BUG BOT BIP

Diana Piemari CeredaThe BlogLeave a Comment

pecha kucha the fablab

Appuntamento in Talent Garden Calabiana Giovedì 25 Maggio ore 19.30 per la Pecha Kucha Night Milanese numero 15.

Un format molto semplice, esportato in più di 900 città, originariamente nato a Tokyo nel 2003 con l’obiettivo di raccontare storie attraverso immagini con un timing ben preciso. Non si può sbagliare, 20 immagini, 20 secondi ciascuna, puntuali come un orologio svizzero si susseguono automaticamente una dopo l’altra, in modo tale che il presentatore possa seguire facilmente il format dalla Pecha Kucha Night.

Non ci si può sbagliare e non ci si può annoiare durante una Pecha Kucha Night, le presentazioni selezionate per ogni evento sono sempre interessanti e creative, di fatto la creatività è il driver di questi eventi, le presentazioni possono riguardare progetti, idee, vacanze, qualsiasi cosa purché in linea con il tema della serata.

Come potrete immaginare se c’è di mezzo The Fablab è perché il tema della serata riguarda ovviamente i creativi, ma in particolare i creativi innovatori ed il loro rapporto con il genere artificiale, perché si parla del rapporto tra l’uomo e la macchina, la natura umana e la costruzione artificiale, da cui il titolo della serata “BUG BOT BIP”.

Robot e intelligenze artificiali si avviano a compiere per noi ogni tipo di lavoro. Quanto più ci addentriamo nella quarta rivoluzione industriale, tanto più ci appare che quest’ultima sia paragonabile ad un Big Bang: ad una velocità impressionante, adulti e bambini si stanno abituando ad interagire con entità senzienti di cui si ignora la natura biologica o artificiale.

Sulla pagina Facebook di Pecha Kucha Night Milan una serie di contenuti come questo possono essere degli ottimi esempi di “BUG BOT BIP”.

Per chi non ha mai assistito o presentato durante una Pecha Kucha Night la domanda più frequente riguarda proprio la presentazione, come deve essere la presentazione perfetta?

La perfetta presentazione Pecha Kucha è quella in grado di condividere e svelare l’inatteso, può trattarsi di un talento inatteso, un’idea inattesa o ad esempio, per contestualizzare al tema della serata in Talent Garden Calabiana, può essere un fallimento dovuto ad un bug di sistema. Anche chi esasperato da una vita governata da bip, si è liberato della tecnologia è benvenuto e può raccontare alla platea del Pecha Kucha Night come si vive là fuori.

Tutti gli interessati a partecipare alla Pecha Kucha Night #15 del 25 Maggio possono condividere le loro riflessioni e progetti in un ambiente informale e piacevole, in lingua italiana e/o inglese. Per farlo è necessario compilare in ogni sua parte questo form entro le ore 12 di Mercoledì 3 Maggio ed inviare 5 immagini che saranno contenute nella presentazione a pknmilan@gmail.com.

Entro la giornata di venerdì 5 Maggio i selezionati riceveranno dagli organizzatori del Pecha Kucha l’invito a partecipare alla serata con tutti i dettagli del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *