Corsi di robotica al British Council

Diana Piemari CeredaThe BlogLeave a Comment

The Fablab Corsi British Council

Quest’estate inauguriamo una nuova collaborazione in campo education, si tratta della sede Milanese del British Council, l’ente internazionale britannico per la cultura e le opportunità educative con sede in via Manzoni.

I corsi di robotica organizzati da The Fablab coinvolgeranno ragazzi delle scuole medie e superiori per un periodo di due settimane.

Saranno l’occupazione pomeridiana dopo le lezioni in inglese del mattino.

Una proposta complementare alle lezioni di inglese proposte al British Council, che sarà comunque tenuta in italiano, avvalendosi del supporto degli educatori di The Fablab.

Nelle due settimane di percorso esploreremo diverse tecnologie: circuiti, coding, stampanti 3D e all’utilizzo delle stesse per divertirsi e apprendere elementi di robotica e programmazione.

Un’attività educativa e ricreativa basata sul tema sempre più attuale della programmazione come linguaggio ed insegnamento fondamentale per le giovani menti, senza limitarsi alla conoscenza del codice, ma sviluppando una nuova sensibilità nell’utilizzo degli strumenti più complessi tipici di un laboratorio di fabbricazione digitale, in un contesto educativo totalmente informale.

Nello specifico i laboratori riguarderanno:

  • Elettronica (attraverso la piattaforma Little Bits o Arduino, a seconda dell’età)
  • Stampa 3D (attraverso software gratuiti di disegno 3D)
  • Attività di robotica (costruire e/o programmare un robot)
  • Programmazione
  • Esperienze di scienza.

I ragazzi che parteciperanno ai corsi di robotica di The Fablab al British Council avranno come riferimento due giovani educatori:

  • Matteo Ordanini coordina le attività educative e formative di TheFabLab. Appassionato di tecnica e innovazione, ha lavorato come divulgatore presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
  • Giovanni Gentile si è laureato in psicologia con una tesi sulle intelligenze artificiali. Da lì si innamora della robotica, del coding e della programmazione. Lavora come consulente per TheFabLab, è educatore e programmatore freelance.

British Council the fablab

Maggiori informazioni:

Sede delle attività: British Council – via Alessandro Manzoni 38, Milano.

Ogni percorso avrà la durata di due settimana e sarà offerto in sole due sessioni:   

12 giugno – 23 giugno 2017

26 giugno – 7 luglio 2017

Dalle ore 13.30 alle ore 15.30, dal Lunedì al Giovedì.

Link per iscrizioni: British Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *