Festival GdB DaVinci4.0

Dalla scelta degli ospiti alla cura dell’allestimento, dall’accoglienza ai partecipanti ai contenuti innovativi, TheFabLab progetta eventi su misura per celebrare percorsi e traguardi dei suoi partner, prestando attenzione al coinvolgimento di target diversi.

Il festival GdB DaVinci4.0 è il gran finale del percorso GdB DaVinci4.0: un momento di incontro in cui oltre cento studenti si ritrovano in sedi prestigiose di Brescia per presentare i loro artefatti tecnologici progettati per lavorare sulle sfide del presente e del futuro.

Durante la prima parte della giornata, una giuria composta dalle eccellenze di impresa del territorio ascolta i team di studenti, che hanno l’occasione di presentare il frutto del loro impegno e di competere mettendo in gioco competenze tecniche e di comunicazione.

La seconda parte dell’evento è aperta alla cittadinanza: la premiazione dei progetti vincitori viene accompagnata da speech di ispirazione sui temi di scienza e tecnologia.

In questa fase intervengono ospiti speciali selezionati da TheFabLab per la loro capacità di indirizzare la sensibilità e gli interessi dei giovani e di rappresentare i valori con cui immaginare e lavorare sul nostro futuro.

Prima e durante l’evento TheFabLab si prende cura di tutti gli aspetti creativi e organizzativi per garantire ai partecipanti un’esperienza memorabile.

Percorsi PCTO GdB Press Forward

GdB Press Forward è il PCTO del Giornale di Brescia – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – rivolto agli istituti superiori di Brescia e provincia, realizzato in collaborazione con TheFabLab.

Con focus sulle sfide del presente e sull’importanza di divulgare la cultura di tecnologia e impresa in relazione ai temi del giornalismo, GdB Press Forward ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi approcci legati all’innovazione per creare competenze utili ad affrontare il mondo del lavoro.

Al termine del percorso, i partecipanti ricevono una certificazione PCTO per un totale di 40 ore.

All’inizio dell’anno gli studenti ricevono un brief inerente alle sfide della società presente, con riferimento a un ambito sensibile alla sostenibilità, ai temi sociali e alla tecnologia.

Su questa base sono invitati a produrre un proprio elaborato giornalistico, nella forma della puntata di un podcast. I ragazzi lavorano alla produzione di un contenuto ispirandosi al lavoro del gruppo Editoriale Bresciana, e integrando a livello metodologico le pratiche di ricerca scientifica e comunicazione tecnologica trasmesse da TheFabLab.

Il progetto supporta il lavoro dei ragazzi fornendo una guida nell’esplorazione delle nuove tecnologie per la creatività, con un focus sull’uso efficace e consapevole dell’intelligenza artificiale per la produzione di contenuti.

Con l’obiettivo di integrare capacità di ricerca e divulgazione dei contenuti con un uso consapevole delle tecnologie, lo staff di TheFabLab fornisce formazione asincrona su argomenti legati a:

  • Intelligenza artificiale e tecnologie per la creatività
  • Le sfide del presente: come fare ricerca e divulgare temi legati a cultura, business e tecnologia
  • Format di comunicazione: le tecniche per costruire un podcast efficace

Percorsi STEM GdB | DaVinci4.0

GdB Da Vinci 4.0 è il progetto del Gruppo Editoriale Bresciana dedicato agli studenti degli istituti superiori di Brescia e provincia, sviluppato in collaborazione con TheFabLab.

L’incontro tra scuola e mondo delle aziende è fondamentale per creare competenze utili ad affrontare il mondo del lavoro, e fornire a studenti e studentesse una panoramica degli scenari attuali e futuri che li attendono nella vita professionale.

Non a caso il nome del progetto si ispira a Leonardo da Vinci, l’inventore toscano che rappresenta la sintesi perfetta tra genio creativo e capacità operativa.

Con focus su tecnologia, automazione e robotica, GdB Da Vinci 4.0 coinvolge ogni anno scuole e aziende per trasmettere ai ragazzi la cultura del digitale, attraverso un percorso di formazione e progettazione costellato di risorse ed eventi distribuiti nel corso dell’anno scolastico che culmina in un hackaton, una sfida tra creatività, capacità tecniche e imprenditorialità degli studenti.

Siamo già alla sesta edizione, abbiamo coinvolto decine di scuole e centinaia di studenti ogni volta con una sfida nuova da risolvere grazie alla progettazione e realizzazione di un prototipo funzionante