Video documentari

Il nostro laboratorio può diventare qualunque cosa, anche un set cinematografico, con tutto quello che serve per registrare video con alti standard qualitativi.

Da molti anni siamo coinvolti nelle redazioni e nei team di produzione di prodotti audivisivi: scriviamo contenuti, sceneggiature e approfondimenti per arricchire i progetti di comunicazione con argomenti legati alla scienza, alla tecnologia e all’evoluzione dell’industria.

Siamo anche le voci e i volti dei video quando i nostri clienti richiedono contenuti che riflettano il nostro stile: da un lato autorevole, accurato, e profondo, dall’altro con un tono caldo, diretto e con uno sguardo agli aspetti antropologici.

Per Luxottica abbiamo scritto, girato, interpretato e prodotto 8 videodocumentari di circa un’ora ciascuno per trasmettere a tutti gli operatori la visione a lungo termine dell’azienda (piano industriale) e coinvolgerli nelle trasformazione che li avrebbero visti protagonisti negli anni successivi.

Abbiamo parlato di rivoluzioni industriali, automazione, manutenzione, robotica, Industrial Internet of Things (IIoT) e sostenibilità.

Giornate intense di lavoro innanzitutto per entrare in piena sintonia con il linguaggio, la mentalità e i valori del cliente per poi arrivare a una proposta concreta per avviare la produzione.

Abbiamo sviluppato un format ad hoc con interviste, casi di studio, interventi istituzionali, ospiti, testimonial e approfondimenti.

Massimo Temporelli, presidente di TheFabLab e esperto divulgatore, ha presentato e condotto tutti gli episodi che oggi abitano la piattaforma di e-learning di Luxottica.

One day workshop

Il One Day Workshop targato Innovation by Doing è un’occasione per ottenere in sole 8 ore una nuova consapevolezza sul modo in cui il digitale sta impattando non tanto e solo sulle tecnologie che utilizziamo quotidianamente, ma anche sulla cultura delle persone e sulla loro attitudine ai processi e al business.

Per un giorno abbiamo trasformato le aule della sede Luxottica di Agordo in veri e propri laboratori dove abbiamo portato stampanti 3d, strumenti, materiali, expertise e passione.

Abbiamo proposto ai giovani talenti di Luxottica un roleplay per definire una sfida, generare soluzioni e costruire una proof of concept.

I ragazzi hanno potuto apprendere tecniche lean e hanno sperimentato nuovi tool per orientarsi con sicurezza in questa trasformazione.

Gli obiettivi di Innovation by Doing – One Day Workshop sono:

  • Fare leva sulla cultura digitale fornendo nuove competenze, tool e mindset per promuovere un approccio aperto e consapevole all’innovazione.
  • Favorire l’impreditorialità personale all’interno dell’azienda per innestare nuove pratiche e nuovi processi di accelerazione nella generazione di idee e proposte.
  • Ragionare su come il digitale stia abilitando nuovi paradigmi nel mondo del business.