Scopri i format che abbiamo sviluppato per ciascuna fase di Innovation by Doing. Puoi approfondire alcuni degli argomenti che portiamo in aula leggendo i nostri papers e consultare il portfolio per scoprire cosa abbiamo fatto con altre aziende.

Envision

Speech

I nostri interventi trasmettono una visione originale ma chiara degli argomenti. Pensati come Ted Talks, i nostri speech sono momenti di forte ispirazione, pensati per (in)formare e aumentare il livello di consapevolezza del pubblico.

Abbiamo calcato decine di palchi per decine di aziende

Video pills

Brevi appuntamenti online per scoprire i trend dell’innovazione e avvicinarsi a temi complessi trattati con uno storytelling convincente. Perfetti per iniziare il percorso di formazione, tutti i contenuti sono organizzati attorno ai tre pillar di Innovation by Doing: Culture, Technology e Business.

Abbiamo reso popolare la robotica con Comau

Workshop

I workshop sono esperienze pratiche durante le quali i partecipanti imparano a usare nuovi strumenti digitali, perché siamo convinti che l’innovazione passi attraverso l’incontro tra nuove tecnologie e nuovi approcci al business.

Abbiamo portato Arduino nell’Innovation Factory di Electrolux

Innovation by Day

Una giornata di Innovation by Doing, pensata per incontrare la tecnologia e allenare nuovi approcci al business. Grazie a una metodologia collaudata, trasformeremo l’aula in un piccolo centro di ricerca e sviluppo e impareremo a generare idee e a implementarle nel business.

Con i talenti di Luxottica in una giornata di progettazione

Experiment

Sprint

Una vera e propria maratona di formazione, innovazione e business, ecco il segreto del successo dei nostri Sprint, durante i quali, i partecipanti impareranno a usare nuove tecnologie, per produrre innovativi servizi, prodotti o processi, in linea con le indicazioni dell’azienda. Il nostro sprint permette idealmente di comprimere mesi di lavoro in pochi giorni. Ogni sprint viene strutturato a partire da una definizione del brief chiara, costruita in modo condiviso tra TheFabLab e il management dell’azienda.

Abbiamo aiutato ITAS a disegnare nuovi prodotti assicurativi.

Hackathon

Una maratona in cui l’azienda si mette in gioco insieme a una selezionata rete di giovani developer, designer, maker e marketer per sviluppare nuovi prodotti e servizi in un’ottica di pura Open Innovation. Sfruttando le tecnologie e le competenze messe a disposizione da TheFabLab, l’obiettivo dei nostri hackarthon è accompagnare le aziende nello sviluppo di una soluzione innovativa da sviluppare poi in azienda. Ogni hackathon viene strutturato a partire da una definizione del brief chiara, costruita in modo condiviso tra TheFabLab e il management dell’azienda.

Con noi Biogen ha ridisegnato il rapporto medico/paziente.

Embrace

Co-design

Partendo dai prototipi sviluppati nella fase experiment, ma anche partendo da zero, TheFabLab supporta le aziende nello sviluppo e nella implementazione di soluzioni concrete, siano esse nuovi prodotti, processi o servizi. La collaborazione con startup, designer, developer è elemento cardine dell’Open Innovation, strumento indispensabile per performare nell’epoca dell’Industry 4.0. 

Abbiamo supportato Marcolin nel ridisegnare processi produttivi.

Scale-up

Tutte le attività proposte da TheFabLab pongono le basi per un’innovazione scalabile e diffusa in tutta l’azienda. Partendo dai piani formativi già sviluppati insieme, le aziende possono avviare l’implementazione di prassi e processi innovativi a tutti i livelli aziendali, oppure accedere ad un secondo livello di attività di formazione più specifiche. TheFabLab accompagna le imprese ad una totalizzante e sistemica trasformazione digitale.

Con Key2People abbiamo formato più di 2000 professionisti.