L’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro.
Edison e le associazioni dei consumatori insieme per la sostenibilità consumerista
Il futuro dell’energia passa attraverso la collaborazione: tutti possiamo fare la nostra parte per utilizzare le risorse in modo responsabile e farlo insieme aiuta a dirigerci verso il comune obiettivo della sostenibilità del pianeta nei prossimi anni, come indicato dai 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
In questo contesto, Edison e le Associazioni di consumatori aderenti al Consumers’ Forum (Adiconsum, Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unione nazionale Consumatori, Associazione Utenti dei Servizi Radio Televisivi) hanno siglato un accordo per co-progettare e promuovere esperienze ed iniziative educative a favore dei consumatori, scuole e famiglie sulla base della politica di sostenibilità di Edison e del Manifesto per la sostenibilità consumerista di Consumers’ Forum.
L’obiettivo è quello di promuovere un consumo sempre più responsabile e consapevole dell’energia tra le persone che saranno coinvolte in queste iniziative.
Il progetto “l’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro” va proprio in questa direzione e the Fab Lab ha scelto di affiancare Edison e le associazioni di consumatori firmatarie dell’accordo per ideare alcune esperienze scientifiche ed educative rivolte ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado, ai loro genitori, parenti, compagni e amici.
Questo progetto mette al centro la condivisione di competenze per stimolare consapevolezza e imprenditorialità responsabile tra le nuove generazioni, attraverso la sperimentazione attiva.
Ogni esperienza è pensata per essere realizzata dai ragazzi, a casa o a scuola, con un approccio hands-on, utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili e accedendo a risorse gratuite e sicure della rete. In questo modo ogni attività persegue due obiettivi: da un lato promuove l’educazione a un consumo più sostenibile e consapevole, dall’altro propone un modello innovativo di didattica e di apprendimento, basato su learning-by-doing e sulle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics).
Alcune esperienze prevedono anche la possibilità di realizzare alcune componenti attraverso l’autoproduzione, con l’utilizzo di tecnologie innovative quali stampanti 3D e macchine per il taglio laser, in modo che i materiali possano essere prodotti dove ce n’è bisogno e solo quando ce n’è bisogno, senza sprechi.
Il percorso
I cinque esperimenti del progetto possono essere svolti in modo indipendente, ma sono stati pensati per accompagnare i ragazzi in un percorso coerente per comprendere meglio l’importanza di preservare l’ambiente attraverso tecnologie più efficienti e comportamenti più virtuosi.
Fai clic sull’immagine per visualizzarla a tutto schermo.
Le cinque esperienze
- Con la prima esperienza i ragazzi costruiranno un terrario e attraverso delle schede di osservazione avranno modo di apprendere cosa sia un ecosistema e quanto sia importante il suo equilibrio;
- Con la seconda esperienza si dimostrerà come le attività dell’uomo, e in particolare quelle connesse alla produzione di CO2, possano facilmente spezzare questo equilibrio e provocare problemi seri per il nostro Pianeta;
- La terza esperienza permette di sperimentare con mano una prima soluzione per ripristinare l’equilibrio, ottenendo energia elettrica in modo sostenibile dalla forza del vento con una pala eolica funzionante;
- Il quarto esperimento permette di comprendere meglio come sfruttare un’altra importantissima energia rinnovabile, quella del sole, attraverso la costruzione di un forno solare;
- La quinta esperienza prevede invece la costruzione di un gioco elettronico, realizzato con componenti riutilizzabili e Open Hardware, con il quale i partecipanti si sfidano ad adottare comportamenti sempre più sostenibili e consapevoli.
Risorse per la scuola
Edison, le Associazioni dei Consumatori e TheFabLab stanno promuovendo degli incontri con alcune scuole di diversi territori per coinvolgere in questo progetto ragazzi e docenti di tutta Italia. Le classi coinvolte in questa fase di avvio del progetto avranno modo di partecipare ad un Webinar di un’ora a loro dedicato. L’incontro sarà utile per raccontare ai ragazzi le finalità del progetto e spiegare cos’è la Sostenibilità, cosa significhi occuparsi di Sostenibilità e come utilizzare le risorse messe a loro disposizione. Per le 4 settimane successive saremo sempre a disposizione dei docenti e dei ragazzi per supportali – attraverso mail e videochiamate da remoto – nella costruzione delle esperienze e per approfondire gli argomenti.
Nelle due settimane prima del Webinar dedicato ai ragazzi, organizzeremo un incontro da remoto con i docenti per rispondere ad ogni domanda o perplessità sul progetto o sulle singole esperienze.
Un progetto per tutti
Tutti i materiali che abbiamo prodotto sono rilasciati gratuitamente. Il progetto vive e si alimenta anche dei contributi di ciascuno. Chiunque è libero di accedere ai contenuti, consultarli, diffonderli, riutilizzarli e modificarli come meglio crede. Se hai piacere di condividere una foto o un video del tuo esperimento, dei suggerimenti per migliorare queste esperienze o dei nuovi contenuti che hai progettato perché siano a disposizione anche di altre persone puoi accedere al forum e dialogare con noi o con altre persone che hanno aderito a questo progetto.
Se sei un docente, un dirigente scolastico o un genitore interessato a questo progetto puoi richiedere maggiori informazioni e conoscere tutti i dettagli mandando una mail a questo indirizzo.
sostenibilita-edison@thefablab.it.
Edison per la Sostenibilità di TheFabLab è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.