I contenuti educativi di TheFabLab mirano a coinvolgere nel mondo della scienza e della tecnologia target vari e diversificati attraverso la costruzione di uno storytelling specifico e inclusivo.
Supereroi di casa è un corso online di WeSchool e TheFabLab finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità e rivolto a casalinghe, casalinghi, inoccupate e inoccupati.
Il progetto nasce con l’obiettivo di incentivare i partecipanti a usare le tecnologie digitali per pianificare la quotidianità attraverso incontri live, esercitazioni e approfondimenti.
Dalla connessione WiFi all’uso di app per la gestione domestica, passando per l’utilizzo dei fogli di calcolo e l’accesso ai servizi di e-Government, i partecipanti hanno costruito un rapporto nuovo con il mondo digitale, caratterizzato da agency e consapevolezza.
TheFabLab ha progettato i contenuti del corso costruendo una dimensione narrativa e uno storytelling mirato sul target, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei corsisti e di incentivare la partecipazione regolare alle videolezioni.
Al termine dell’esperienza i corsisti hanno imparato a:
- padroneggiare l’uso di diversi dispositivi tecnologici
- sfruttare pienamente le potenzialità dei servizi digitali governativi, come SPID, App IO e SSN
- comunicare efficacemente in rete
- navigare in sicurezza, riconoscendo le minacce della rete
- usare applicazioni e strumenti per creare contenuti digitali